martedì 15 aprile 2008

Derive populiste

Non posso esimermi dal commentare il risultato di queste elezioni politiche. Ne sento veramente il dovere.
Innanzitutto il dato più allarmante su cui è necessario soffermarsi è il trionfo della Lega sia alla camera che al senato, accompagnato da un Di Pietro che ha conquistato un numero secondo me inusuale di seggi.
Questi due schieramenti hanno in comune il fatto di parlare ad un elettorato usando frasi ad effetto e non stimolando il ragionamento nell'elettore, facendo leva sull'immigrazione e il bisogno di sicurezza dell'Italiano Medio per quel che riguarda la Lega, sul giustizialismo per quel che riguarda l'Idv.
Per non parlare del trionfo del B.
E dell'esclusione della sinistra, che ha pagato lo scotto di avere tolto la falce e il martello dai propri simboli e che secondo me ha fatto sì che il vecchio elettorato rinnegasse uno schieramento che poteva in potenza bloccare questo duopolio B-V e portare al Parlamento una sinistra che fosse sinistra e si facesse carico di quelle "questioni scomode" che il precedente governo aveva messo in soffitta, i Dico, per citarne una. Forse non è stata compresa la portata di questa innovazione e non si è ragionato sul fatto che un'alternativa si poteva avere. Ma anche i media ci hanno messo del loro, facendo passare che la partita si giocava solo sulle grandi coalizioni e sulle loro promesse elettorali. Tacendo sul Porcellum.
Tirando le somme, sembra proprio che la società che sta prendendo il sopravvento sia quella con cui ho a che fare e all'università e al lavoro, fatta di gente superficiale e un po' vuota. Al di là dello schieramento che uno sceglie, si nota proprio un disinteresse e un pressappochismo alquanto allarmanti. Ad esempio, ho sentito commenti del tipo " che mi importa se depenalizza il falso in bilancio, tanto basta che mi faccia star bene a me" oppure "c'è troppi immigrati in giro, andrebbero ributtati in mare". Non riporto anche i discorsi omofobi perché non meritano di essere riportati. penso sia sufficiente. Non voglio dire che se la gente non vota a sinistra sbaglia, voglio solo dire che le scelte non dovrebbero essere effettuate solo sulla base della propria pancia ma dovrebbero essere basate su una consapevolezza data dall'informazione, dalla valutazione critica delle proposte e dai valori che non devono mai essere tralasciati.
Che tristezza!

7 commenti:

Matteo ha detto...

Infatti io ho votato la sinistra arcobaleno per il principio di laicità, più che per i soldi o altri rientri economici...
non potevo votare un Berlusca affiancato dai razzisti della Lega, né un Veltroni che fra le sua fila tiene gente omofoba come la Binetti, leader dei senatori teodem...
Almeno mi potrò lamentare sia del governo sia dell'opposizione, posizione di privilegio!

giulia ha detto...

Che sia colpa del fatto che non c'e' più la falce e il martello ho dei seri dubbi. Qui al nord la Lega ha preso il 22% con punte del 35%, e chi vota la Lega in parte è la classe operaia, è facile qui sentire di gente che votava pc e ora vota lega, scoccia ma è così. La sinistra dovrebbe chiedersi il perchè, perchè non riesce più a comunicare con queste persone. Qui al nord non s'e' visto quasi nessuno, forse solo Veltroni s'e' fatto un pò di giri nelle piazze. Adesso son tutti a buttarsi le colpe l'un l'atro ma se non vogliono sparire del tutto dovrebbero proprio farsi un esamino di coscienza. Visto dalla toscana può fare un effetto diverso ma stando qui ti rendi conto che chi ha votato lega non necessariamente è un bifolco xenofobo..la sinistra deve ritrovare un contatto diretto con la gente e frequentare meno salotti. Poi scusate ma Fausto s'e' presentato capolista dicendo che comunque lui si dimetteva lo stesso...ma che mi prendi per il culo? che tristezza...ci aspettano 5 anni da Tafazzi.

Matteo ha detto...

Beh che non tutti quelli che votano Lega sono dei bifolchi xenofobi lo so bene anche io. C'è Maroni, ma c'è anche Calderoli, che, in quanto a tatto diplomatico, proprio non ci siamo...

Moudra Sova ha detto...

Ho detto della falce e martello perché ho avuto modo di sentire i discorsi della cosiddetta classe operaia che votava rifondazione o affini, e mi è stato detto che non avrebbero votato la sinistra arcobaleno perché si sentivano traditi dal fatto che erano stati rimossi i simboli. Poi ho anche sentito, giusto stamani, gli elettori di Berlusconi definirli terroristi.
Purtroppo ci sono molte variabili, e chi vota lega al nord certamente fa il suo interesse. Ma ho visto ii manifesti della lega che decoravano le mura di qui che, riportando un indiano americano sullo sfondo, commentavano con una frase del tipo : "hanno subìto l'immigrazione ora vivono nelle riserve"... io non ci voglio credere che un potenziale elettore non sia in grado di valutare cosa ha di fronte in modo da capire che un messaggio del genere è un accostamento azzardato e troppo semplicistico tra due situazioni che non hanno nulla da spartire. Era questo che mi allarmava sostanzialmente.
Che la sinistra si deve fare un esame di coscienza è da molto, ma che questo tentativo di fare una sinistra laica che prescindesse dal comunismo e che si facesse carico di esigenze che ora rimarranno sepolte nell'oblio sia fallito così miseramente mi sembra alquanto triste.

giulia ha detto...

avete visto il toto ministri su repubblica.it? io mi sparo o emigro o mi iberno per 5 anni (sperando non sian venti..)Il poster con gli indiani mi sbalordisce ogni volta che lo vedo e merita solo una parola: EH?!
oggi una tizia che si è appena dottorata ha mandato allo yahoo groups degli studenti di Ca'foscari una mail per sbeffeggirci perchè finalmente ha vinto il suo idolo...indovinate il suo campo di ricerca? legge. Un ossimoro vivente. palle girate già di prima mattina.,,,vorrei dilungarmi a porconare ma devo scrivere il progetto di ricerca...ben inteso che prima non stavo difendendo i leghisti.
un ciao pieno di pessimismo e fastidio

Moudra Sova ha detto...

NOOO!!! Bondi all'istruzione e la Russa alla Difesa!!! NOOOOOOOOOOOOO!!!
E Bossi Potenziale vicepremier? E un ingegnere alla difesa? (Castelli)
Ma soprattutto: CALDEROLI ALLE RIFORME?????
Chiedo asilo politico ovunque a 'sto punto.
Oppure cambio cittadinanza.

Matteo ha detto...

Calderoli alle Riforme.
Prospetto indicativo:
1. eliminare le discriminazioni, eliminando le diversità.
2. i culattoni possono essere licenziati sul lavoro, e devono andare a operare in campi di riordinamento sessuale.
3. le donne saranno incentivate a procreare e a operare manualmente (maglia, uncinetto e cucina).
4. gli islamici avranno libertà di culto solo se convertiti al cattolicesimo. Per gli ebrei è prevista una proroga, in virtù dei crimini di guerra subiti.
5. oltre al crocefisso in ogni luogo pubblico sarà affisso lo stemma celtico della Padania.

Che ve ne pare?